Stagione venatoria in Toscana

  • caccia montaione
  • poste di caccia al cinghiale
  • cani da cinghiale
  • dormire a montaione
  • caccia a montaione
  • caccia dall'altana
  • cinghiale abbattuto
  • caprioli
  • cacciare il daino
  • cinghiale
  • veduta altana
  • segugio maremmano
  • caccia montaione
  • battuta di caccia

Stagione di Caccia al cinghiale in Toscana

La stagione venatoria al cinghiale in Toscana è un appuntamento atteso da appassionati provenienti da tutta Italia. La riserva faunistico-venatoria di Barbialla, situata nel cuore di Montaione, apre le sue porte per emozionanti battute di caccia immerse nella natura. I cani da cinghiale, allenati e in perfetta forma, sono pronti a dare il meglio, mentre i sentieri sono stati ripuliti per garantire accesso sicuro alle poste. La presenza di cinghiali è promettente, e tutto lascia presagire una stagione ricca di soddisfazioni e tradizione.

Tutte le pedine nel corso dell’estate sono al loro posto, ad iniziare dai Cani da cinghiale che si presentano ben allenati, in buona salute e pronti per iniziare la caccia in toscana.

Periodi di Caccia al cinghiale in toscana:

Caccia al Cinghiale

  • Caccia in braccata: Dal 1° ottobre 2025 al 31 gennaio 2026, nelle aree vocate, per un massimo di quattro mesi consecutivi (Legge 157/92). Gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) coordinano le giornate per garantire la compatibilità con altre forme di caccia.
  • Caccia di selezione: Consentita tutto l’anno, sia in aree vocate che non vocate, con utilizzo di visori termici e notturni e foraggiamento attrattivo (esclusi materiali d’armamento). Dal 18 agosto 2025, la caccia è possibile fino a mezzanotte.
  • Caccia singola (cerca o girata): Dal 1° ottobre 2025 al 31 gennaio 2026, aperta ai cacciatori iscritti agli ATC nelle aree non vocate.

    per maggiori informazioni e approfondimenti potete consultare il calendario venatorio qui sotto.

Calendario venatorio Toscana 2025-2026 

 Dove cacciamo:

Le battute di caccia vengono effettuate nella AVF di Barbialla nel comune di Montaione.

Alcune delle disposizioni per cacciare nella provincia di Firenze
legge_1994_3_v30-2  
legge_2016_10_v2

caccia.cinghiale.toscana

Per informazioni e prenotare la vostra giornata di caccia in Toscana contattate:

Sig. Piero

Tel. 335 5910495

E-mail:  info@cacciaungulati.it