Addestrare cani da cinghiale

caccia.cinghiale.toscana

I cani da caccia possono essere classificati come segugi, ovvero cani addestrati a seguire e inseguire la selvaggina, spesso guidandoli verso i cacciatori. I cani cinghiale sono un tipo specifico di segugio e ci sono diverse razze che rientrano in questa categoria tra cui il segugio italiano, il segugio svizzero, il segugio Posavatz e il Beagle-Harrier. In Toscana il Segugio Maremmano è comunemente utilizzato per la caccia al cinghiale.

Tuttavia, addestrare un segugio può essere un compito impegnativo poiché i cinghiali possiedono una natura volitiva, indipendenza e un coraggio eccezionale.

Addestrare un segugio richiede immensa passione e pazienza. Inizialmente, il segugio deve essere familiarizzato con il territorio e addestrato a tornare prontamente quando chiamato dal proprietario. Ancora più importante, il segugio deve essere addestrato a stanare la preda senza attaccarla. Questo è fondamentale perché i cinghiali possono reagire violentemente e causare gravi danni fisici al cane, portandolo addirittura alla morte prematura.

Errore: Modulo di contatto non trovato.